TRATTI DI PERSONALITÀ CHE CREANO DISAGIO ALL'INDIVIDUO
Ogni persona si caratterizza e si distingue per un modo costante di percepire, pensare e rapportarsi a se stessa, agli altri e all’ambiente. Queste modalità vengono chiamate tratti di personalità, sono determinate in parte dal temperamento (caratteristiche innate della persona) e in parte dalle prime esperienze con le figure di accudimento e nel contesto sociale di riferimento.
I tratti di personalità ci guidano nell’interpretazione della realtà e nei rapporti con gli altri e si manifestano in diversi contesti di vita della persona: in famiglia, nell’ambiente di lavoro, col partner, nelle relazioni amicali.
In genere queste caratteristiche sono flessibili e consentono alla persona di adattare il suo comportamento alle richieste della situazione in cui viene a trovarsi. Così in alcuni momenti sarà utile essere più dipendenti o passivi del solito, mentre in altri sarà più funzionale essere seducenti.
A volte può accadere che invece costituiscono delle modalità, relativamente inflessibili, di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone ed agli eventi. Tali modalità riducono pesantemente le possibilità del soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri.
Questi tratti possono essere:
- Sfiducia e sospettosità.
- Distacco nelle relazioni sociali e ristretta espressività emotiva.
- Disagio nelle relazioni affettive, distorsioni cognitive e percettive, comportamento eccentrico.
- Violazione dei diritti altrui e insofferenza alle norme.
- Instabilità nelle relazioni interpersonale, nell’immagine di sé e negli affetti, impulsività.
- Eccessiva ricerca di attenzione e emotività.
- Senso di grandiosità, bisogno di ammirazione e mancanza di empatia.
- Inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza, ipersensibilità ai giudizi negativi.
- Comportamento sottomesso legato a un eccessivo bisogno di essere sostenuti e incoraggiati.
- Preoccupazione eccessiva per l’ordine, bisogno di perfezionismo, esigenze di avere tutto sotto controllo.
Possono presentarsi con diversi livelli di gravità e molto spesso la persona che ne è affetta non è consapevole che il proprio modo di pensare e comportarsi è inappropriato e non adattivo, pur sperimentando un’intensa sofferenza.