ANSIA SOCIALE NELL'ETÀ EVOLUTIVA
L’ansia sociale nell’età evolutiva si manifesta principalmente a scuola e ha due picchi nel corso dello sviluppo. Il primo si verifica intorno ai 5-6 anni, quando il bambino va a scuola per la prima volta. Il secondo si verifica con l’ingresso nell’adolescenza e rappresenta la forma più comune di fobia sociale in età evolutiva.
Si caratterizza per una paura marcata e persistente per quelle situazioni sociali o prestazionali dove il soggetto è esposto a persone non familiari o al possibile giudizio degli altri. Teme i segni della propria ansia e il giudizio negativo che ne seguirebbe, come arrossire o fare brutta figura. I sintomi più frequenti sono il senso di soffocamento, le vampate, le palpitazioni, i tremori, i mal di testa, l’impressione di morire.
Le paure riguardano solitamente parlare in pubblico, andare alle feste, avere relazioni con persone di sesso opposto, servirsi dei bagni pubblici, mangiare davanti agli altri, leggere in classe o essere interrogato davanti a tutta la classe. Sperimenta nella situazione sociale un senso di fallimento, di umiliazione e di imbarazzo. Questo esaspera la sua autocritica.