ANSIA GENERALIZZATA NELL'ETÀ EVOLUTIVA

In età evolutiva difficilmente si riscontra come disturbo isolato. Si tratta di una forma d’ ansia, a volte una vera e propria angoscia, e sempre di un senso di forte apprensione, preoccupazione, aspettativa del peggio che si manifesta in assenza di stimoli specifici. Il bambino o il ragazzo vive come se qualcosa di terribile stia per accadere ma qualcosa che egli stesso non riesce neppure a definire. Questa incapacità di descrivere a parole cosa si prova, aumenta il senso di disagio e di angoscia.

Tutta quest’ansia di cui non si conosce l’origine, causa irritabilità, bisogno di avere qualcuno vicino per essere calmato e rassicurato. Per questo spesso è difficile distinguerlo dal disturbo d’ansia di separazione.
Nei bambini, si manifesta come attacchi di ansia anticipatoria nelle situazioni che richiedono un giudizio o una valutazione e con sintomi caratterizzati da irrequietezza, tensione, perfezionismo e bisogno continuo di rassicurazione e gratificazione.

Le preoccupazioni, spesso concernenti eventi futuri, sono di solito vaghe e irrealistiche. Spesso è associata a manifestazioni somatiche soprattutto mal di testa e mal di stomaco, a sintomi fisici come tensione muscolare, difficoltà ad addormentarsi.
Anche la strategia di avere comportamenti eccessivamente controllati e giudiziosi, spesso possono essere il tentativo di tenere l’angoscia sotto controllo.